FORTE DEI MARMI. Il consigliere delegato al turismo Simone Tonini, la scorsa settimana ha preso parte a Montecatini ad una delle commissioni preparatorie che si stanno svolgendo sul territorio  in vista degli Stati Generali, in programma  a Firenze il 9 novembre prossimo. La mia partecipazione  a Montecatini – riferisce Tonini – è stata l’occasione per rappresentare in ambito regionale l’attuale mancanza  di un soggetto di riferimento per la promozione turistica  a livello istituzionale.

Innanzi tutto – prosegue Tonini- deve essere risolta la visione Firenze centrica e ristabilita una cooperazione  tra i territori, che faccia capo ad un soggetto istituzionale. Attualmente, tutto è sulle spalle dei comuni, che grazie alla loro risorse interne fanno promozione autonoma, insieme a quella delle categorie, come ad esempio la Federalberghi.  Ritengo sarebbe invece,  opportuno restituire l’assetto decisionale ai territori. Dopo la soppressione dell’APT, il brand Versilia non è stato più promosso. Una carenza che va colmata, non potendo andare avanti con una promozione scoordinata, mentre servirebbe un’azione comune, che raggiunga non solo  il territorio nazionale, ma anche il resto del mondo.

Mi auguro – conclude Tonini- che la Regione recepisca il messaggio che arriva dalle commissioni, in attesa di aprire i lavori degli Stati Generali”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

Siglato l’accordo con le società sportive per le palestre comunali

Maurizio Stagetti nuovo Presidente della Multiservizi